Continua il periodo buoi di Auchan, che è stata vittima di un attacco informatico che ha compromesso i dati personali di oltre 500.000 clienti con un conto fedeltà. Tra i dati sottratti figurano nome, cognome, e-mail, indirizzo postale, numero di telefono, composizione familiare, data di nascita, numero della carta fedeltà e il saldo del “gattino” fedeltà. Tuttavia, i dati bancari, le password e i codici PIN delle carte non sono stati coinvolti, e il portavoce del gruppo ha dichiarato che l’attacco è stato contenuto e la sicurezza rafforzata.
In seguito all’accaduto, Auchan ha inviato un’e-mail agli interessati, informandoli delle misure immediate adottate per interrompere l’attacco e migliorare la protezione dei sistemi informatici. L’azienda ha anche consigliato ai clienti di prestare attenzione a possibili comunicazioni fraudolente via e-mail, SMS o chiamate. L’attacco è stato inoltre segnalato alla Commissione nazionale per l’informatica e le libertà (Cnil) in linea con le procedure di sicurezza.