Banco Fresco è una catena di supermercati specializzata in prodotti freschi e freschissimi, nata nel 2017. L’azienda fa parte della multinazionale francese Prosol, anche se opera in modo indipendente e autonomo.
Si ispira ai mercati coperti tradizionali, reinterpretati in chiave moderna. I punti vendita offrono circa 3.250 referenze, con focus su ortofrutta, formaggi, latticini, macelleria, salumeria, pescheria e panetteria. Si tratta di prodotti prevalentemente sfusi per ridurre gli sprechi e l’uso di imballaggi, in un mix di prodotti locali italiani ed esteri di qualità e con grande attenzione alla sostenibilità ambientale e all’utilizzo di energie rinnovabili.
Come tutte le catene retail francesi che si rispettino, anche Banco Fresco era inizialmente concentrata in Piemonte, sebbene l’azienda abbia avviato dal 2021 un’espansione in Lombardia. Il piano di sviluppo prevedeva 6 nuove aperture nel 2021 e 10 nel 2022, con l’obiettivo di raddoppiare nel 2023
Le cose però non sono andate bene e recentemente, l’azienda stava attraversando una fase di riorganizzazione, con la chiusura di alcuni punti vendita come Varedo e Osio Sotto a causa di performance insoddisfacenti.Oggi la notizia: “In data 13/09/2024, Prosol gestion ha terminato con effetto immediato il rapporto con il Direttore Gianluca Monfrecola” che era subentrato a Riccardo Coppa nel settembre 2022 (ndr).
Nessun commento sul motivo che è strettamente legato ai risultati.