Biolab e il successo del Plant-Based: un settore in crescita

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Il mercato degli alimenti plant-based continua a crescere in Italia, trainato dalla crescente attenzione verso sostenibilità e benessere, nonostante le sfide economiche.

Nel 2023, le vendite degli alimenti a base vegetale in Italia hanno raggiunto i 641 milioni di euro, con una crescita del 16,1% rispetto al 2021 e dell’8% rispetto al 2022, secondo un report del Good Food Institute. Nonostante l’inflazione, la domanda di prodotti plant-based continua ad aumentare, con un fatturato in crescita per molte aziende italiane, come Biolab, che ha visto un incremento del 31% tra il 2022 e il 2023. Biolab, che vende in Italia e in 27 paesi, ha anche partecipato alla Plant Based World Expo di New York, registrando un aumento del fatturato del 32% nel primo semestre del 2024. Secondo il fondatore Massimo Santinelli, sempre più italiani scelgono prodotti vegetali per sostituire le proteine animali, considerate meno sostenibili e salubri. Egli auspica che la politica elimini l’ipotesi di vietare riferimenti alla carne nelle etichette dei prodotti plant-based, a sostegno delle eccellenze italiane nel settore.

Il report evidenzia un aumento del 5,8% delle vendite unitarie di prodotti plant-based nel 2023, con un totale di 303 milioni di unità vendute e un volume complessivo di 183 milioni di chilogrammi. I prodotti a base di carne vegetale hanno raggiunto un valore di 199 milioni di euro, con una crescita del 24,2% in due anni. Nonostante i prezzi più alti rispetto ai prodotti animali, le vendite di alimenti plant-based continuano a crescere, grazie a consumatori sempre più attenti al benessere personale, all’ambiente e alle questioni etiche legate all’allevamento industriale.

Biolab e il successo del Plant-Based: un settore in crescita

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Biolab e il successo del Plant-Based: un settore in crescita