“Ciò che ci contraddistingue nel mercato è ‘Il Croissant'”, senza esitazione Luca Bonelli, direttore commerciale di Dolciaria Orsobianco, inquadra un’azienda che ha fatto di questa specialità il proprio core-business. Nata nel 1992 a Villar San Costanzo in Piemonte, Dolciaria Orsobianco si è evoluta mantenendo fede ad una lavorazione artigianale che incontra un equilibrio con innovazione e capacità produttiva, permettendo all’azienda di essere presente su più canali distributivi con i suoi prodotti ambient e surgelati.
Quali sono le principali linee di Orsobianco?
Abbiamo essenzialmente due linee nel segmento croissant: la linea Essenza, ovvero quella storica e della quale abbiamo recentemente variato il packaging e migliorato la ricetta, e la linea Armonia.
Dunque una linea nuova nel vostro catalogo…
Sì, la linea Armonia è una new entry della nostra offerta e si divide in due principali varianti: “farina macinata a pietra” e “cereali antichi”, entrambe in confezioni da 6 pezzi. Le referenze che arricchiscono la linea sono croissant, treccine e fagottini, tutti ricettati con ingredienti diversi come albicocca e cacao, per incontrare i gusti classici e genuini del consumatore.
Per Orsobianco l’artigianalità è un fattore imprescindibile. E l’innovazione?
L’innovazione è importante per la nostra azienda e per il nostro futuro. Ma ancora più importante per la realizzazione dei nostri croissant è l’equilibrio tra innovazione e artigianalità, binomio non sempre facile, ma in cui crediamo fermamente. Cerchiamo di essere sempre al passo con il nostro tempo, mantenendo però il gusto, le tempistiche e alcune procedure caratteristiche dei piccoli forni.