Mondelēz International, leader mondiale nello snacking, entra nel mercato italiano delle barrette proteiche con il marchio britannico Grenade. Acquisito nel 2021, Grenade è presente in oltre 80 Paesi ed è ora disponibile in Italia, dove la domanda di alimenti e integratori proteici è in rapida crescita, registrando nel 2023 un aumento dell’8,4% rispetto all’anno precedente. Secondo il rapporto “State of Snacking” di Mondelēz, i consumatori preferiscono sempre più snack ai pasti tradizionali, orientandosi verso prodotti con benefici specifici: aumento di energia (75%), miglioramento dell’umore (74%) e coerenza con gli obiettivi di fitness (70%).
Nel 2023, il 30% delle famiglie italiane (circa 7,4 milioni) ha acquistato prodotti ad alto contenuto proteico. Il mercato delle barrette proteiche in Italia vale 47 milioni di euro, con una crescita del 16% rispetto al 2022. In questo contesto di espansione, Grenade si inserisce perfettamente con un assortimento che risponde alle esigenze dei consumatori attenti sia al gusto che alla nutrizione. Le barrette Grenade sono ricche di proteine (almeno 20 g per barretta) e a basso contenuto di zuccheri (meno di 2 g), ideali per chi segue uno stile di vita attivo, come snack post-allenamento o per ogni momento della giornata.
Il lancio di Grenade è suggellato dalla partership con AC Milan, di cui diventerà “Official Protein Bar Partner”. “Un lancio sul quale crediamo moltissimo – commenta Francesco Meroni, Marketing Director del Gruppo Mondelēz International in Italia – ci saranno molti investimenti di comunicazione. Siamo partiti a settembre con il lancio di 4 barrette in altrettanti gusti, la cui scelta è stata fatta principalmente basandoci sulle rotazioni nei paesi più alto vendenti, in UK. Ci saranno barrette con base biscotto, barrette con la base cioccolato bianco, barrette con la base cioccolato al latte. Di sicuro la peculiarità del nostro range è di poter mixare il brand Grenade e tutte le componenti nutrizionali della barretta con i brand di Mondelēz. L’esercizio di Oreo è l’esercizio più interessante, che è diventata la barretta più venduta di Grenade in UK. Quindi abbiamo un punto di vantaggio di differenziazione verso la competition perché possiamo avere un gusto che altri player non possono permettersi di avere”.
Guardando al futuro, Mondelēz si prepara per affrontare il 2025: “Sarà un anno ricco di novità su tanti brand del gruppo. Non possiamo svelare i dettagli al momento, ma la moltitudine dei nostri brand, da Philadelphia a Oro, da Oreo a Milka, ci permette di assicurare che ci saranno delle novità che vedrete e assaggerete presto.”