Il 2024 è stato un anno da record per i prezzi di cacao e caffè. Le due materie prime hanno risentito in particolare delle condizioni climatiche difficili che hanno caratterizzato l’intero anno e hanno spinto al rialzo i prezzi. Nell’ordine, il cacao, che a New York ha chiuso l’anno a 11.241 dollari, dall’apertura del primo gennaio 2024 è aumentato di circa il 170%. Anche il caffè ha registrato un incremento significativo, con i prezzi che sono saliti del 78%.
In particolare le condizioni climatiche avverse hanno avuto un impatto devastante sulla produzione di cacao nei due Paesi che insieme rappresentano circa il 60% della produzione mondiale: la Costa d’Avorio ha subito una diminuzione della produzione del 25-30%, mentre in Ghana le piogge abbondanti hanno aggravato la situazione, portando a una riduzione globale della produzione di cacao del 13,1%.
Per quanto riguarda il caffè, Le temperature anomale e la siccità in Brasile, il principale produttore mondiale, hanno contribuito a questo aumento.