Campari cede Cinzano a Caffo per 100 milioni di euro

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Campari Group ha annunciato la cessione del business Cinzano, comprensivo di vermouth e sparkling wine, al Gruppo Caffo 1915 per un valore di 100 milioni di euro. L’accordo include anche il marchio Frattina e rappresenta un passaggio chiave nella strategia di razionalizzazione del portafoglio di Campari, volta a concentrare le risorse sugli spirit prioritari e a ridurre la leva finanziaria.

La transazione prevede la creazione di una NewCo a cui verranno trasferiti marchi, magazzini, alcuni macchinari e contratti. Restano esclusi gli stabilimenti produttivi in Italia e Argentina, per i quali è previsto un accordo transitorio di produzione e distribuzione, valido in alcuni mercati chiave come Argentina, Spagna e Russia.

Con vendite nette di 75 milioni nel 2024 e un margine di contribuzione di 21 milioni, Cinzano e Frattina rappresentavano il 2% del fatturato di Campari. Il closing dell’operazione è atteso entro fine 2025. Per Caffo, già leader con Vecchio Amaro del Capo, si tratta di un’acquisizione strategica per accelerare la crescita internazionale, estendendo la propria presenza a oltre 100 mercati.

Campari cede Cinzano a Caffo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Campari cede Cinzano a Caffo