Campo d’Oro lancia il sugo di pistacchio e cresce con le referenze dolci

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Campo d’Oro, azienda familiare con oltre 36 anni di esperienza nella produzione e conservazione di specialità siciliane, ha scelto Marca 2025 come palcoscenico per presentare le sue ultime novità. Fondata a Sciacca, l’insegna continua a essere un punto di riferimento per i prodotti tipici dell’Isola proponendo una vasta gamma di pesti, sughi, condimenti e creme dolci che vengono realizzati anche grazie al supporto della sua azienda agricola di 140 ettari.

Un mercato globale: export come motore di crescita

Campo d’Oro è fortemente orientata all’export, che ha ormai raggiunto l’85% della propria produzione arrivando in Europa, Stati Uniti, India, Cina e Giappone. Un risultato che si riflette anche nelle certificazioni di qualità che l’azienda ha ottenuto, tra cui DRC, FS, FSC 22.000, che garantiscono elevati standard produttivi, anche per il marchio privato. “L’export è il motore della nostra crescita – afferma il Ceo e founder Paolo Licata – con particolare attenzione a mercati emergenti e all’America Latina, dove stiamo iniziando a distribuire i nostri prodotti. La nostra missione è garantire qualità a un prezzo giusto, cercando di soddisfare le esigenze sempre più sofisticate dei consumatori globali”.

Nuove proposte: il sugo al Pistacchio e i sughi pronti

Una delle novità presentate all’edizione 2025 della fiera dedicata alla private label è il sugo al pistacchio, primo esempio lanciato in Italia. Una referenza che unisce la tipicità del pistacchio siciliano alla cremosità della ricotta, e che ha suscitato grande curiosità tra i buyer della grande distribuzione. “Si tratta – aggiunge – di un prodotto che ha catturato immediatamente l’attenzione. Si inserisce perfettamente nel trend di ricerca di ingredienti unici e autentici, tipici della nostra terra. Per noi è fondamentale offrire prodotti che non solo siano di alta qualità, ma che possano anche arricchire e differenziare l’offerta dei nostri clienti a scaffale”. Ma non è solo il pistacchio a dominare l’attenzione dell’azienda. Campo d’Oro sta infatti spingendo molto sull’innovazione nei sughi pronti, con una particolare attenzione verso le ricette a base di pesce, per differenziarsi ulteriormente nel panorama dei condimenti: “Stiamo cercando di creare prodotti che parlano del nostro territorio, ma che siano anche in grado di sorprendere i consumatori con combinazioni nuove e inaspettate. I sughi con il pesce, ad esempio, sono un segmento su cui stiamo lavorando con grande impegno”.

La crescita del mercato italiano e le nuove referenze dolciarie

Il mercato italiano ha visto una crescita significativa, con un incremento del fatturato pari al 24%, una performance che si deve anche all’ampliamento della gamma dolciaria di Campo d’Oro. L’azienda ha infatti introdotto nuove referenze, tra cui la crema di pistacchio che ha riscosso grande successo, insieme ad altre specialità. “Abbiamo ampliato la nostra offerta nel settore del dolce – sottolinea Licata – con prodotti che stanno conquistando il mercato grazie alla qualità e all’originalità. La crema di pistacchio con tartufo, ad esempio, è una combinazione che ha ricevuto un ottimo riscontro, così come quella con il cioccolato di Modica, simbolo della nostra tradizione”.

Innovazione e ristorazione: nuove sfide per campodoro

Oltre al mercato al dettaglio, l’azienda sta puntando infine anche sul settore della ristorazione e del full service, sviluppando confezioni adatte per l’uso professionale in cucina. Questa direzione, che si concretizzerà nella presentazione di nuovi prodotti a TuttoFood 2025, rappresenta un ulteriore passo nella crescita e nell’evoluzione dell’azienda. Campo d’Oro continua così a perseguire il proprio obiettivo di promuovere la propria origine rimanendo fedele allo slogan “Campo d’Oro, gusto vero di Sicilia”.

Campodoro lancia il sugo di pistacchio

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