Carrefour Italia ha reso noto il suo impegno per l’ambiente in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno, annunciando la pubblicazione della sua prima Relazione di Impatto. Carrefour diventa la prima realtà della Grande Distribuzione Organizzata a livello nazionale a mettere a disposizione del pubblico un resoconto dettagliato del suo impatto ambientale e sociale.
L’azienda si è trasformata in una Società Benefit nel giugno 2023, stabilendo quattro obiettivi fondamentali per contribuire al bene comune. La sua ambizione è guidare la Transizione Alimentare, offrendo alimenti di qualità, accessibili a tutti, tramite una serie di iniziative che includono la formazione dei dipendenti, la responsabilità sociale e una presenza diffusa sul territorio italiano.
Fin dal 2018, Carrefour ha definito obiettivi annuali e monitorato le sue performance di sostenibilità attraverso l’indice CSR & Food Transition Index. Ora, con l’introduzione della Relazione di Impatto, l’azienda si impegna a una maggiore trasparenza riguardo al proprio impatto sulla società e sull’ambiente.
La Relazione è strutturata in base ai quattro obiettivi chiave della Società Benefit: la transizione verso un sistema alimentare sostenibile, la promozione di un ambiente di lavoro equo e sicuro, la creazione di valore economico per tutti e la riduzione dell’impatto ambientale.
Il documento ripercorre i risultati registrati nel 2023, tra i quali:
- Rimosse 16 tonnellate di sale e zucchero complessivamente dai prodotti a marchio
- Recuperato il 95% dei rifiuti
- Ridotte del 43% le emissioni rispetto al 2019
- Risparmiate 496 tonnellate di packaging dal 2021
- Il livello di soddisfazione e coinvolgimento dei collaboratori si attesta al 77%
- Bloccati o ribassati i prezzi di 700 referenze a marchio per tutelare il potere d’acquisto dei consumatori (nel 2024 si è arrivati a quota 1.000 referenze)
Il testo integrale della Relazione di Impatto di Carrefour Italia è disponibile nell’area del sito dedicata all’impegno di sostenibilità.
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