Carrefour rafforza la sua leadership nel mercato spagnolo con un piano di espansione tra i più ambiziosi del settore. L’obiettivo dichiarato per il 2025 è l’apertura di almeno 100 nuovi punti vendita, traguardo che consentirebbe alla catena di superare i 1.600 store attivi nel Paese.
Nei primi sei mesi dell’anno, il gruppo francese ha già inaugurato 46 negozi, confermando il ritmo registrato nel 2024, quando furono superate le 100 aperture in dodici mesi. Dal 2019 a oggi, Carrefour ha aperto ben 691 store in Spagna, investendo oltre 150 milioni di euro e generando più di 3.500 posti di lavoro. “Siamo impegnati in un piano di espansione molto ambizioso”, ha dichiarato Elodie Perthuisot, executive director di Carrefour, in una nota stampa.
La strategia comprende il lancio di nuovi format come Carrefour City, oltre alla riconversione dei 47 punti vendita Supercor acquisiti da El Corte Inglés nei format Carrefour Market, Express e Supeco. Attualmente, la rete spagnola del gruppo include 204 ipermercati, 162 supermercati Carrefour Market, 1.090 negozi di prossimità Carrefour Express e 69 discount Supeco. Con una quota di mercato vicina al 10% e una crescita delle vendite comparabili dell’1,4% nel primo trimestre, Carrefour consolida il suo primato nel retail spagnolo.