Revionics, parte di Aptos, ha annunciato che Coop Alleanza 3.0 ha scelto la sua soluzione per l’ottimizzazione dei prezzi basata sull’intelligenza artificiale. Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori in Italia, intende migliorare l’efficienza decisionale sui prezzi nei suoi quasi 350 punti vendita. L’obiettivo è quello di offrire ai soci prezzi competitivi e adattati ai territori locali.
L’implementazione della soluzione di Revionics consentirà a Coop Alleanza 3.0 di automatizzare e ottimizzare i processi di pricing, riducendo i tempi operativi e migliorando la precisione. Il sistema di Revionics, basato su Google Cloud e utilizzando tecnologie come BigQuery, permetterà di integrare facilmente i sistemi già in uso e di accelerare la trasformazione digitale del gruppo, con particolare attenzione alla sostenibilità e alla sicurezza.
“Per Coop Alleanza 3.0 è fondamentale offrire ai propri soci prezzi convenienti, rispettando al contempo le abitudini di consumo e i valori del territorio in cui la cooperativa opera. Prendere decisioni di prezzo sui vari canali di vendita e sull’intero assortimento senza l’ausilio di un potente strumento digitale è un processo estremamente dispendioso in termini di tempo, che può mettere a dura prova anche il team più efficiente”, ha dichiarato Luca Girotti, Group CIO e Responsabile dell’Innovazione dei Processi di Coop Alleanza 3.0.
L’integrazione con Google Cloud permette a Coop Alleanza 3.0 di continuare il suo percorso di digitalizzazione. Andrea Furegon, responsabile delle applicazioni commerciali della cooperativa, ha evidenziato come la soluzione di Revionics sia stata facilmente implementata, riducendo i tempi di integrazione grazie all’infrastruttura di Google Cloud.
“Senza l’uso di tecnologie avanzate, può essere molto difficile per la grande distribuzione aggiornare i prezzi abbastanza velocemente per tenere conto delle aspettative dei consumatori, delle tendenze del mercato e delle offerte della concorrenza”, ha dichiarato Zucker. “Con la soluzione per l’ottimizzazione dei prezzi basata sull’intelligenza artificiale di Revionics, Coop Alleanza 3.0 può migliorare la propria immagine in termini di prezzi, migliorare l’efficienza operativa e rimanere competitiva in un mercato sempre più dinamico. Siamo lieti di accogliere Coop Alleanza 3.0 tra i nuovi clienti di Revionics”.