Coop Svizzera: previsti aumenti salariali anche nel 2025

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print
Coop Svizzera aumenti salariali

Anche per il prossimo anno sono previsti aumenti salariali per le collaboratrici e i collaboratori di Coop Svizzera. Per il personale con contratto collettivo di lavoro, l’aumento sarà generalmente pari ad almeno l’1%. I salari dei quadri, invece, aumenteranno su base individuale, con un incremento complessivo del monte salari anch’esso dell’1%. Questo è l’accordo raggiunto tra l’insegna e il partner sociale, l’Associazione degli Impiegati Coop (AIC).

Coop Svizzera, primo operatore della grande distribuzione elvetica, si distingue da tempo per una politica di incrementi salariali che ne fa uno dei datori di lavoro più attrattivi nel settore del commercio al dettaglio del Paese. Nonostante alcuni periodi di inflazione negativa, negli ultimi dieci anni le retribuzioni sono cresciute del 10,7%, corrispondenti a un aumento del 4,4% in termini reali.

Coop Svizzera, inoltre, copre due terzi dei contributi alla cassa pensioni. Il personale può usufruire di interessanti opportunità di perfezionamento, premi di fedeltà e numerose agevolazioni. Da aprile 2020, l’insegna ha ottenuto il certificato “Fair Compensation” dall’Associazione svizzera per sistemi di qualità e di gestione (SQS), confermando che la sua politica salariale rispetta i criteri di parità salariale.

Nel 2023 Coop Svizzera ha realizzato un fatturato di 34.7 miliardi di CHF, pari a un aumento del 2.2% al netto degli effetti valutari. I motori trainanti sono stati i supermercati e il settore aziendale Commercio all’ingrosso / Produzione. La marca propria bio Naturaplan ha conseguito una notevole crescita del 9.2% nell’anno del suo anniversario. Nonostante gli elevati investimenti per rendere interessanti i prezzi, l’utile è stato superiore all’anno precedente attestandosi a 575 milioni di CHF, e sarà reinvestito interamente nell’azienda. L’organico è salito a quasi 96 000 persone. In Svizzera Coop ha assunto 948 collaboratrici e collaboratori.

Il ricavo netto dei supermercati Coop, compreso Coop.ch, è cresciuto di 278 milioni di CHF (+ 2.4%) a 11,8 miliardi di CHF. Il fatturato complessivo del settore aziendale Commercio all’ingrosso / Produzione è aumentato al netto degli effetti valutari del 5.5% a 16.6 miliardi di CHF.

Coop Svizzera aumenti salariali

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Coop Svizzera aumenti salariali