Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha convocato il primo tavolo di crisi per il gruppo Pro-Gest spa, leader italiano nella produzione cartaria e in particolare cartone e imballaggi. La società, con sede a Istrana (Treviso), impiega 237 lavoratori, ma controlla 15 aziende in sette regioni, per un totale di oltre 1000 dipendenti.
L’incontro, tenutosi al Mimit, ha visto la partecipazione di rappresentanti regionali, sindacali e di Assocarta. L’obiettivo era affrontare la crisi finanziaria del gruppo, avviata a dicembre 2024 a causa degli interessi sui prestiti obbligazionari.
Le parti hanno concordato sulla necessità di rafforzare il dialogo per sostenere il rilancio industriale del gruppo, considerato strategico per il Paese. Nelle prossime settimane, si terranno incontri a livello aziendale e territoriale per esaminare le specificità dei singoli siti.
Il Mimit ha fissato una nuova riunione plenaria per il 5 giugno, per monitorare i progressi. La crisi del gruppo Pro-Gest, specializzato in cartone ondulato e imballaggi, rappresenta una sfida importante per il settore cartario italiano.