Pedon celebra 40 anni di attività, un percorso di successo iniziato nel 1984 grazie ai fratelli Franco, Sergio e Remo, che hanno trasformato l’azienda vicentina in un leader globale nel settore dei legumi e cereali. Sin dall’inizio, l’azienda ha puntato su innovazione e sostenibilità, dall’introduzione del codice a barre alla produzione di prodotti bio e senza glutine.
Negli anni 2000, la svolta arriva con il lancio di prodotti a cottura rapida, come le linee “C’è di Buono” e “I Salvaminuti”, che riducono i tempi di preparazione dei legumi e cereali. Con l’ingresso della seconda generazione, l’azienda si internazionalizza, espandendosi anche in Nord America con un ufficio commerciale a Miami. La gamma si arricchisce con nuove soluzioni come la pasta di legumi.
Nel 2015, Pedon rivoluziona nuovamente il mercato con “I Pronti”, legumi e cereali già cotti e pronti all’uso, seguiti da zuppe, insalate e snack di legumi. L’azienda continua a perseguire l’obiettivo di offrire prodotti che rendano l’alimentazione sana più facile e gustosa.
La sostenibilità è un pilastro centrale per Pedon. L’azienda utilizza il 100% di energia eolica e produce parte del suo fabbisogno energetico con pannelli fotovoltaici. Inoltre, promuove imballaggi ecologici fatti con scarti vegetali e sostiene progetti educativi e sociali, come il coinvolgimento di 5.000 bambini in iniziative di educazione alimentare nel 2024.
Oggi Pedon, che collabora con multinazionali e grandi catene, ha un fatturato di 100 milioni di euro, con il 60% generato in Italia e il 40% all’estero. L’azienda impiega 267 persone tra Italia, Stati Uniti e Germania. La visione futura si concentra su prodotti ad alto valore aggiunto, pratici e gustosi, in linea con la tradizione di innovazione e creatività che ha sempre contraddistinto Pedon.