Nel 2023, l’azienda emiliana registra una crescita dell’8,8% e punta su progetti di sostenibilità energetica e sociale, consolidando la sua presenza internazionale
DalterFood Group, con oltre 45 anni di esperienza nel settore lattiero-caseario, ha registrato nel 2023 un fatturato di 159 milioni di euro, con un aumento dell’8,8% rispetto al 2022, e l’85% delle vendite realizzate all’estero. Il Gruppo è presente in 32 Paesi e ha 181 dipendenti. Le consociate estere Dalter UK e VIP Italia (Germania) hanno contribuito in modo significativo al fatturato, con vendite rispettivamente di 47 e 61,5 milioni di euro.
L’azienda ha investito 1,725 milioni di euro in progetti di sostenibilità, tra cui l’installazione di impianti fotovoltaici nei caseifici e nello stabilimento di produzione, e nuovi sistemi di condizionamento per ridurre l’impatto energetico. Entro il 2025, DalterFood Group prevede di autoprodurre il 20% dell’energia necessaria.
Le previsioni per il 2024 sono positive, grazie al miglioramento del contesto macroeconomico e al continuo impegno del Gruppo sulla sostenibilità. DalterFood Group si distingue per l’attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale, etica e sociale, con una filiera certificata per il benessere animale e un programma di packaging sostenibile. Inoltre, l’azienda si impegna a creare un ambiente di lavoro equo e inclusivo, con un Comitato guida per la Parità di Genere e percorsi di formazione per i dipendenti. Nel 2023, l’occupazione è aumentata, con 181 dipendenti, di cui l’82% a tempo indeterminato.