Danone Italia al G7: un modello di parità di genere e sostegno alla genitorialità

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Danone Italia si impegna da anni nella sostenibilità economica e sociale della filiera agroindustriale, con un focus sulla parità di genere e il benessere delle persone. In occasione del G7 Agricoltura e Pesca, che si terrà a Ortigia, Siracusa, dal 21 al 29 settembre 2024, l’azienda presenterà il suo contributo attraverso un panel dal titolo “La sostenibilità economica e sociale di Danone Italia e della sua filiera” e con il Family Pit Stop Danone, uno spazio dedicato alle famiglie. L’obiettivo è ispirare altre realtà, anche piccole, a seguire il loro esempio.

In Italia, la partecipazione femminile al mercato del lavoro è ancora bassa: solo il 55% delle donne tra i 20 e i 64 anni lavora, contro il 69,3% della media UE. Inoltre, una donna su cinque lascia il lavoro dopo la maternità. Aumentare l’occupazione femminile potrebbe avere un impatto significativo sull’economia del Paese. La Banca d’Italia stima che, senza interventi, il calo demografico ridurrà il PIL del 7,6% entro il 2050, ma se il tasso di occupazione femminile raggiungesse quello maschile, la perdita sarebbe limitata all’1,7%. Un incremento dell’occupazione femminile favorirebbe, inoltre, la produttività e la natalità, attualmente molto basse in Italia.

Dal 2011, Danone Italia ha adottato politiche a favore della parità di genere e della genitorialità, ottenendo risultati significativi. Le loro politiche di supporto alle famiglie sono diventate un modello globale nel 2017 con la nascita della Danone Global Parental Policy. Nel 2023, l’azienda ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere (UNI/PDR 125:2022) e ha registrato un incremento del 3% nel tasso di natalità interno. Danone Italia è anche la prima firmataria del “Manifesto per la Parità di Genere nella Filiera Italiana”, promosso dal Winning Women Institute, con l’obiettivo di diffondere la parità di genere in tutta la filiera.

Sonia Malaspina, Direttrice Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità di Danone Italia, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere i fornitori nell’adozione di politiche per la parità di genere, con già 38 firmatari del Manifesto. Questo movimento mira a migliorare le condizioni lavorative delle donne, promuovere la leadership femminile e favorire l’armonizzazione tra vita privata e professionale.

Al G7, Danone Italia avrà un ruolo centrale con il suo Family Pit Stop, uno spazio per genitori, nonni e bambini, che riflette l’attenzione dell’azienda verso le famiglie e il benessere delle persone. Attraverso il “Manifesto per la Parità di Genere nella Filiera Italiana”, Danone intende premiare le aziende che ottengono la certificazione sulla parità di genere, promuovendo così un incremento della produttività e del benessere aziendale.

Nel Rapporto di Sostenibilità 2023, Danone Italia ha confermato il suo impegno verso le pari opportunità: il 63% dei dipendenti sono donne. Le politiche aziendali favoriscono la genitorialità, come dimostra il congedo di paternità retribuito e obbligatorio di 20 giorni, utilizzato dal 100% dei papà, e il tasso di rientro al lavoro del 100% delle mamme. Danone ha introdotto inoltre la Caregivers Policy nel 2020 per supportare i dipendenti che si occupano di familiari non autosufficienti, e nel 2023 ha lanciato una policy a sostegno delle persone affette da malattie oncologiche e dei loro caregivers.

Danone Italia al G7

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Danone Italia al G7