Il gigante della vendita al dettaglio danese Salling ha introdotto un’etichetta a forma di stella per segnalare i prodotti di marca europea, rispondendo alla richiesta dei clienti di privilegiare i prodotti del continente. La decisione arriva in un contesto di crescenti sentimenti anti-americani in Danimarca, in seguito alle dichiarazioni del presidente Trump. Salling Group, con le catene Bilka, Føtex e Netto, non intende boicottare i prodotti americani, ma facilitare la scelta dei consumatori che preferiscono marchi europei. L’etichetta a stella apparirà sui cartellini elettronici dei prezzi.
L’amministratore delegato Anders Hagh sottolinea che l’azienda continua a offrire prodotti da tutto il mondo, inclusi gli Stati Uniti. L’iniziativa mira a informare i clienti, non a escludere: “Speriamo che i clienti accolgano positivamente la nuova informazione – ha sottolineato – e noi continueremo a lasciare che tutti scelgano liberamente tra la nostra vasta selezione di prodotti provenienti da tutto il mondo”.
L’esperimento danese potrebbe segnare l’inizio di un movimento più ampio con consumatori sempre più consapevoli dell’origine dei prodotti. L’introduzione di dazi all’importazione dagli Stati Uniti potrebbe spingere ulteriormente i consumatori verso alternative europee. Un aumento dei prezzi dei prodotti americani, come i biscotti, potrebbe ridurre la domanda. L’iniziativa di Salling riflette una crescente attenzione all’origine dei prodotti e una potenziale reazione alle politiche commerciali statunitensi.