Dia investe 42 milioni per un nuovo centro logistico a León

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Dia, catena leader nella distribuzione di prossimità, ha avviato i lavori per un nuovo centro logistico a Villadangos del Páramo (León), che sorgerà su una superficie di 64.000 metri quadrati e sarà operativo nel primo trimestre del 2026. Il progetto, realizzato in collaborazione con IBA Capital e la costruttrice Grupo Bertolín, rappresenta uno snodo chiave del piano strategico “Creciendo cada día” 2025-2029, con un investimento complessivo di circa 42 milioni di euro.

Il nuovo hub sarà in grado di movimentare fino a 150 camion al giorno e stoccare 27.600 pallet, dando supporto a circa 200 negozi nelle regioni di Castilla y León e Asturias. L’iniziativa porterà alla creazione di 150 nuovi posti di lavoro e rafforzerà una rete che già oggi conta 2.000 dipendenti nella sola Castilla y León. Complessivamente, l’attività di Dia rappresenta lo 0,8% del PIL e dell’occupazione regionale.

«Con questo nuovo magazzino – ha dichiarato Carlos Aznar, direttore regionale di Dia – rafforziamo la nostra presenza in Castilla y León, dove già operiamo con circa 200 negozi, offrendo una spesa rapida, accessibile e di qualità. La nuova struttura sarà fondamentale per ottimizzare la rete logistica e rispondere meglio alle esigenze attuali e future dei nostri clienti».

Il magazzino sarà costruito secondo i più avanzati criteri di sostenibilità: certificazione ambientale BREEAM, impianti fotovoltaici, refrigerazione priva di gas serra, sistemi di ventilazione efficiente e preinstallazione per la ricarica di mezzi elettrici.

L’impegno per il territorio si traduce anche nella collaborazione con oltre 100 fornitori locali e una rete di vendita capillare che include grandi città come Valladolid (con 50 punti vendita), León (28) e Salamanca (26), ma anche piccoli centri rurali. L’e-commerce di Dia raggiunge attualmente il 70% della popolazione regionale.

L’investimento, accolto con favore dalle istituzioni locali, è stato presentato in occasione di una visita al cantiere con la presenza del Consigliere regionale all’Economia Carlos Fernández Carriedo, dell’assessore all’Ambiente Juan Carlos Suárez-Quiñones e del sindaco Alejandro Barrera.

Dia investe 42 milioni per un nuovo centro logistico a León

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Dia investe 42 milioni per un nuovo centro logistico a León