Dit-Distribuzione Italiana, la centrale che riunisce le insegne Sigma e Sisa, archivia un 2024 positivo con un fatturato convenzionato pari a 1,09 miliardi di euro, in crescita del 3% rispetto all’anno precedente. Particolarmente brillante la performance dei prodotti dell’industria di marca, che segnano il miglior risultato degli ultimi otto anni.
Anche i marchi del distributore – tra cui Gusto&Passione, VerdeMio ed Equilibrio&Piacere – crescono oltre il 2% a valore, con un significativo aumento dei volumi, contribuendo a contenere l’inflazione al consumo. Nel complesso, la rete di Dit – composta da oltre 900 punti vendita – ha generato alle casse 3 miliardi di euro.
“Risultati positivi che danno qualità alla rete e rafforzano il presidio sul territorio – afferma il presidente Oreste Santini – La nostra forza sta nella prossimità e nella capacità di offrire valore ai clienti”. Per il 2025 si prevede una quota di mercato del 4,4% nel format 200-400 mq e del 3,4% nei punti vendita da 400 a 800 mq, cuore dell’attività.
Il vicepresidente Giuseppe Sammaritano sottolinea: “Sarà cruciale ampliare la base sociale e rafforzare le reti locali, creando alleanze più solide e territorialmente radicate”. Intanto, Dit si prepara alla pubblicazione del suo primo Bilancio di Sostenibilità, frutto del piano avviato nel 2023, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.