Domino’s Pizza è tra i principali candidati per acquisire il franchising britannico di Wingstop, un’operazione valutata circa 400 milioni di sterline, come riporta il Financial Times. Oltre alla catena di pizze, anche il gruppo di investimento Sixth Street, che già possiede un franchisee di Wingstop negli USA, e i fondi di private equity KKR e TSG Consumer Partners, hanno manifestato interesse.
Wingstop, con sede in Texas, è attualmente gestita nel Regno Unito da Lemon Pepper Holdings, che ne ha avviato l’espansione dal 2018. Con 17 nuove aperture nel 2023, la catena ha raggiunto 56 punti vendita distribuiti in vie principali, parchi commerciali e centri commerciali. Il gruppo americano, quotato a New York dal 2015, vanta oltre 2.000 filiali negli Stati Uniti e detiene una quota di minoranza in Lemon Pepper. La strategia di marketing del brand si concentra su collaborazioni con aziende legate alla moda e allo sport, come JD Sports e Gymshark, e sull’uso dei social media, in particolare TikTok, per attrarre la Generazione Z.
L’acquisizione di Wingstop rappresenterebbe il secondo marchio per Domino’s UK, che mira a diversificare oltre il mercato della pizza, puntando su marchi con elevata capacità di crescita e sinergie con le sue attività. Wingstop ha coinvolto Goldman Sachs per gestire il processo di vendita.