Bennet ha introdotto 41 eco-compattatori Coripet nei suoi punti vendita da settembre 2023 a giugno 2024, incentivando i clienti a riciclare le bottiglie in plastica PET. Questi eco-compattatori migliorano il processo di riciclo, compattando le bottiglie e avviandole verso la trasformazione in granulato per la produzione di nuove bottiglie in rPET, promuovendo così un’economia circolare.
L’installazione di questi dispositivi ha visto una notevole accelerazione nel 2024. Partendo da circa 6.000 bottiglie raccolte in tre punti vendita a settembre 2023, si è arrivati a quasi 1,5 milioni di bottiglie raccolte in 41 punti vendita a maggio 2024. Questo risultato è stato possibile grazie ai 56.000 clienti che hanno utilizzato gli eco-compattatori, raccogliendo complessivamente 36 tonnellate di plastica, sufficienti per produrre 27 tonnellate di rPET.
Il punto vendita Bennet di Anzano al Parco si è distinto come leader in questa iniziativa, raccogliendo 171.610 bottiglie in soli nove mesi. Per incentivare il riciclo, Bennet premia i clienti con buoni sconto sulla spesa quotidiana: presentando la carta fedeltà Bennet Club all’eco-compattatore, i clienti riceveranno un buono ogni 200 bottiglie conferite.