Espansione globale e impegno ESG nel nuovo bilancio di Branca International

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Nel 2023 Branca International, holding della famiglia Branca, ha presentato il Bilancio di Sostenibilità, illustrando i risultati conseguiti nei settori ambientale, sociale e di governance. Per quanto riguarda l’ambiente, il Gruppo ha ridotto le emissioni globali di CO₂ del 10%, con un calo del 13% in Italia, ottenuto attraverso interventi di efficientamento energetico e ottimizzazione delle risorse idriche. Sul piano sociale, l’azienda ha incrementato l’occupazione dell’8% e ha erogato oltre 10.800 ore di formazione, puntando a migliorare la stabilità e il benessere dei dipendenti.

Dal punto di vista economico, il Gruppo ha registrato un fatturato consolidato di 355 milioni di euro, in calo del 16% rispetto all’anno precedente, una variazione attribuita al tasso di conversione iper-inflattivo dei Pesos argentini. Al netto di questo effetto, il risultato operativo evidenzia una crescita sia in termini di valore sia di volumi. L’utile netto ha mostrato un incremento del 47%, a testimonianza della tenuta della gestione finanziaria. La strategia di sostenibilità del Gruppo è guidata da un modello di “Economia della Consapevolezza”, con l’80% del valore generato distribuito tra acquisti, fornitori, dipendenti e investimenti per la comunità.

Sul piano della filiera produttiva, Branca ha implementato pratiche di “Green Procurement”, collaborando con fornitori certificati, raggiungendo il 100% in Argentina, l’85% in Italia e il 25% negli Stati Uniti. Nel 2023, Branca ha consolidato la propria presenza in oltre 160 mercati, con una crescita significativa in Europa, Stati Uniti e Argentina. I mercati internazionali rappresentano circa l’80% del fatturato globale, sostenuto da marchi come Fernet-Branca e Stravecchio Branca, con una produzione di 80.000 tonnellate.

Per il 2025, Branca prevede di intensificare l’espansione internazionale con strategie di “de-stagionalizzazione” e “de-regionalizzazione”, puntando ad ampliare il consumo e la distribuzione dei propri brand su scala globale, mantenendo l’integrazione dei principi ESG lungo tutta la catena del valore.

Espansione globale e impegno ESG nel nuovo bilancio di Branca International

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Espansione globale e impegno ESG nel nuovo bilancio di Branca International