Export e sostenibilità: il successo della campagna “Trust Your Taste” di ASSICA

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

Il bilancio della campagna europea “Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY”, promossa da ASSICA e co-finanziata dall’Unione Europea, si conferma più che positivo. I dati del primo triennio (2021-2024) e del primo anno del secondo triennio (2024-2027) evidenziano una crescita significativa nelle esportazioni di salumi italiani. Nei primi 11 mesi del 2024, le vendite in Europa hanno registrato un aumento del 13,9% in volume (151.124 tonnellate) e del 7,5% in valore (1.449,7 milioni di euro). Complessivamente, includendo i Paesi Terzi, l’export ha raggiunto le 211.534 tonnellate (+12,8%) per un valore di 2.173,3 milioni di euro (+9,2%).

Il Belgio si conferma un mercato strategico, con un incremento del 20,7% in volume e dell’11,0% in valore rispetto all’anno precedente. “Si tratta di un risultato molto lusinghiero, considerando le difficoltà del settore legate ai costi delle materie prime e alla Peste Suina Africana”, ha dichiarato Davide Calderone, Direttore di ASSICA. Oltre ai risultati economici, la campagna punta alla sostenibilità ambientale e sociale del settore. “Le aziende sono in prima linea nell’adozione di pratiche più sostenibili, dalla riduzione della plastica alla produzione di biogas”, ha sottolineato Monica Malavasi, Direttrice della comunicazione di ASSICA.

Novità del progetto 2024-2027 sono un percorso formativo per le scuole alberghiere italiane e il podcast “Il Taglio Giusto”, che dal marzo 2025 esplorerà il mondo dei salumi con ospiti e approfondimenti tematici. Con oltre 20 milioni di persone raggiunte annualmente, “Trust Your Taste” si conferma un’iniziativa chiave per la promozione della qualità e della sostenibilità della filiera suinicola europea.

Successo della campagna Trust Your Taste di ASSICA

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Successo della campagna Trust Your Taste di ASSICA