Export in crescita: ANICAV a Foodex per rafforzare la conserve Made in Italy in Asia

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

ANICAV, Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, sarà protagonista a Foodex 2025, la principale fiera agroalimentare del Giappone, in programma a Tokyo dall’11 al 14 marzo. La partecipazione rientra nel progetto “Red Gold From Europe”, cofinanziato dall’Unione Europea, volto a promuovere le conserve di pomodoro Made in Italy nei mercati internazionali.

Il Giappone si conferma un mercato strategico per l’export italiano, con una crescita del 12,5% nel 2024, raggiungendo un valore di 135 milioni di euro, pari al 4,5% delle esportazioni globali di conserve rosse. Anche l’intero mercato asiatico registra un incremento del 18,5%, per un totale di 293 milioni di euro.

Oltre alla fiera, ANICAV organizzerà eventi promozionali a Tokyo e Osaka per rafforzare la presenza delle conserve italiane. “Il Giappone rappresenta un mercato chiave per il nostro settore, in particolare per il pelato intero, apprezzato per qualità e genuinità”, afferma Giovanni De Angelis, Direttore Generale di ANICAV. “In un contesto geopolitico complesso, valorizzare il Made in Italy è essenziale per sostenere la crescita del comparto”.

L’export di conserve rosse italiane continua quindi a registrare trend positivi, confermandosi un driver fondamentale per il settore agroalimentare nazionale. La partecipazione a Foodex 2025 rappresenta un’opportunità chiave per consolidare la presenza del prodotto italiano in uno dei mercati più dinamici al mondo.

Export in crescita

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Export in crescita