Il Consiglio Direttivo della Federolio ha scelto all’unanimità Tullio Forcella come nuovo Presidente. Mariella Cerullo e Sabino Basso sono stati nominati Vicepresidenti.
Nato a Roma nel 1954, Forcella porta con sé un’ampia esperienza nel settore dell’olio d’oliva, sia a livello nazionale che internazionale. La sua competenza spazia dall’etichettatura all’esportazione, dalla promozione ai profili chimico-analitici, fino al controllo e certificazione della qualità e alla normazione tecnica.
Forcella ha dedicato gran parte della sua carriera a Federolio, iniziando a lavorare per l’associazione a soli vent’anni. Dal 1994 al 2019 è stato Direttore Generale e in seguito ha ricoperto il ruolo di delegato della Presidenza.
Attualmente, è membro del Comitato di certificazione di Agroqualità e ha recentemente ottenuto la riconferma nel Consiglio di amministrazione del CONOE, il consorzio per la gestione degli oli vegetali esausti. A livello internazionale, Forcella partecipa al Gruppo di dialogo civile olio di oliva presso la Commissione UE a Bruxelles e al Comitato consultivo del Consiglio Oleicolo Internazionale a Madrid, dove ha anche svolto il ruolo di Vicepresidente.