Ferrarelle Società Benefit e Sanidrink stanno consolidando il loro impegno congiunto nella promozione di innovazione e sostenibilità in Campania. Questa collaborazione si esprime con l’inaugurazione di un nuovo laboratorio all’avanguardia a Riardo, che ha lo scopo di incentivare la ricerca scientifica e tecnologica nell’ambito della sicurezza alimentare e sanitaria. Ferrarelle, quarto player del settore acque minerali in Italia, rinnova il suo ruolo di promotore di iniziative benefiche e di sviluppo industriale per la regione, unendo gli sforzi con Sanidrink, partecipata dall’acceleratore napoletano Materias.
In occasione dell’inaugurazione, figure chiave come Carlo Pontecorvo (Ferrarelle), Luigi Nicolais (Materias), Caterina Meglio (Sanidrink) e Aniello Cammarano (Materias) hanno evidenziato l’importanza della partnership per lo sviluppo della Campania. Pontecorvo ha sottolineato l’interazione tra innovazione, etica aziendale e impatto positivo sulla società e sull’ambiente, elementi centrali per una Società Benefit come Ferrarelle. Nicolais ha invece parlato dell’innovazione antimicrobica di Sanidrink, basata su peptidi ispirati al sistema immunitario umano, mirata a prevenire infezioni senza causare resistenza batterica, con applicazioni che spaziano dai dispositivi medicali agli articoli per l’infanzia.
La tecnologia di Sanidrink si basa su brevetti internazionali, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza in diversi settori, come il packaging alimentare e i dispositivi medici, in linea con alcuni degli Obiettivi ONU 2030 (Salute e Benessere, Acqua Pulita e Consumo Responsabile).