Frolsi: “Portiamo sugli scaffali un prodotto autentico”

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Portiamo sugli scaffali un prodotto autentico

L’azienda Frolsi Srl propone una varietà di biscotti e prodotti da forno che rappresentano appieno la tradizione dolciaria siciliana. Come precisa Salvatore Accurso Tagano, direttore commerciale e socio dell’azienda: “Nelle lavorazioni e nelle ricette, partiamo immancabilmente dalla tradizione aggiungendo sempre un pizzico di innovazione.”

Quali sono le referenze presenti nell’offerta di Frolsi che vi contraddistinguono nel mercato?

L’iconico frollino Frolsi del 1966 è stato uno dei primi biscotti da colazione in Italia quando ancora non c’erano i grandi colossi che oggi riempiono gli scaffali di tutto il mondo. Almeno 3 generazioni di siciliani hanno fatto colazione con una tazza di latte stracolma di frollini Frolsi più di una volta nella vita. Noi abbiamo semplicemente portato avanti questa tradizione sino ad oggi.

Accanto a questi frollini abbiamo però creato un progetto ancora più prezioso e importante per noi: i “Fatti a Mano”, che proprio come il nome della linea suggerisce, sono dei biscotti tipici siciliani realizzati manualmente dai nostri mastri pasticceri, coloro che la tradizione la praticavano tutti i giorni nelle loro piccole attività. Le “Reginelle”, le “Treccine”, i “Quaresimali”, gli “Anicini” e i “Monreale” sono tutti biscotti che hanno il sapore di Sicilia. Nonostante le difficoltà che comporta la produzione artigianale, per noi di Frolsi la manualità è un sacro pilastro per l’unicità del nostro lavoro nel mercato italiano. È anche lì che risiede la nostra unicità: nelle mani sapienti di chi ogni giorno impasta e da forma alle materie prime di eccellenza.

Lo stesso principio lo troviamo nei nostri biscotti di mandorla o nei grandi lievitati che ogni anno realizziamo con grande cura. Per noi il cliente è tutto: deve essere soddisfatto dell’acquisto che ha fatto. Deve trovare nel prodotto il risultato dell’aspettativa che ha nutrito nel momento dell’acquisto. E quando finisce di gustarlo, deve essere felice di aver fatto un’ottima scelta.

Il nostro impegno nel mercato della grande distribuzione è quello di portare sugli scaffali un prodotto che ha un sapore, un’identità, un racconto vero.

Sono previste novità per il prossimo futuro?

Abbiamo in serbo tantissime novità. In questo momento abbiamo lanciato la nostra nuova linea di piccoli prodotti da forno, dove anche qui la tradizione regna sovrana. La famosa “Brioche con il Tuppo” è il capostipite di questa giovane famiglia. Il desiderio era quello di portare il sapore della tipica Brioche siciliana da gelateria nelle case di tutti i siciliani, e perché no, anche di tutta Italia. Accanto a questo progetto c’è anche la costante ricerca e lo sviluppo di prodotti per il Natale 2024. Preparatevi a gustare Panettoni e piccoli prodotti di cioccolateria che potrebbero lasciarvi senza parole.

Quanto è importante l’innovazione in questo settore e qual è il Vs impegno in tal senso?

Nel settore della pasticceria e dei prodotti da forno l’innovazione è fondamentale. E’ molto difficile inventare un nuovo prodotto completamente da zero, come ad esempio un nuovo dolce totalmente nuovo sul mercato, mai stato creato o pensato da nessun altro al mondo o nel passato. La pasticceria gira intorno a capisaldi. L’innovazione sta nel cercare di rendere speciale quegli elementi da cui tutto parte.

Una pasta frolla è una pasta frolla, non c’è granché da dire o da aggiungere. Puoi farla bene seguendo tutte le indicazioni corrette per avere il miglior risultato, o puoi farla male. Ciononostante, c’è l’ingegno, la ricerca e lo sviluppo di nuovi metodi e sapori che possono rendere una cosa semplice, qualcosa di speciale. Frolsi si impegna a fare questo.

Partendo dalla tradizione, che ha tanto da insegnare, tutte le persone che fanno parte della famiglia Frolsi studia attentamente i passaggi e i passi da fare. Riflettiamo sul significato che i prodotti hanno per il territorio e per il consumatore e infine, senza snaturarli, iniziamo a sperimentare per riportare al cliente qualcosa di semplice, ma semplicemente sublime.

Un sapore e un racconto del territorio, come i nostri Panettoni al “Cioccolato di Modica IGP” 100%, al Mandarino Tardivo di Ciaculli, al Pistacchio di Sicilia, e così via.

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