Aton lancia .one Retail, una piattaforma innovativa che integra l’intelligenza artificiale nei processi amministrativi della grande distribuzione. Grazie alla nuova tecnologia sviluppata con Teksmar, oggi parte del Gruppo, è possibile digitalizzare e caricare automaticamente a sistema i documenti di trasporto, riducendo drasticamente tempi, errori e costi legati alla gestione manuale. Il processo di “three-way match” — verifica tra ordine, merce consegnata e fattura — può ora avvenire in tempo quasi reale, contro le attese anche di un mese e mezzo dei metodi tradizionali.
“La nostra AI è in grado di leggere documenti cartacei e integrarli nel sistema in pochi secondi”, spiega Giorgio De Nardi, CEO di Aton. “È una svolta per la supply chain, che taglia tempi e costi amministrativi”. Il sistema consente anche di segnalare automaticamente incongruenze ai fornitori, eliminando la necessità di trascrizioni manuali.
La suite .one Retail, in versione cloud e app, sarà presentata ufficialmente il 22 maggio in un webinar rivolto ai professionisti del retail. Aton, con 270 dipendenti e un fatturato 2024 di 23,3 milioni di euro, punta a diventare riferimento tecnologico per la GDO in Italia e all’estero.