GI.MA.TRANS, operatore logistico della provincia di Bergamo con trent’anni di esperienza al servizio della gdo e dell’industria alimentare, ha deciso di compiere un passo avanti, investendo non solo sulla formazione operativa del proprio personale, ma anche sulle loro soft skills. L’azienda ha avviato corsi di formazione partendo dall’area Customer Service.
“Promuovere un corso di comunicazione per il Customer Service significa attribuire un nuovo valore alla comunicazione, che coinvolge clienti, fornitori e anche autisti. Abbiamo intrapreso questo percorso con Elena Carati dell’agenzia KT25, con cui collaboriamo da tempo, e che ha saputo cogliere le esigenze dell’azienda, arricchendo gli incontri con la sua esperienza diretta in un’azienda di autotrasporto come la nostra,” ha dichiarato Fabio Orbello, Direttore Operativo di GI.MA.TRANS.
La scelta di iniziare da questa area, con una visione rivolta al futuro, ha l’obiettivo di estendere il progetto di formazione ad altre risorse e settori aziendali. Il ruolo del Customer Service nella logistica è fondamentale: anche con un servizio impeccabile, senza disponibilità, tempestività e capacità di problem solving, un cliente insoddisfatto potrebbe rivolgersi altrove. L’approccio multicanale del Customer Service supporta una gestione corretta del flusso informativo a vari livelli aziendali, dalla comunicazione con gli autisti a quella con i clienti. Questa area rappresenta il primo punto di riferimento dell’azienda, il primo interlocutore e il primo supporto operativo nelle movimentazioni della merce, oltre a essere la figura che instaura un rapporto di fiducia con il cliente.
Con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le competenze dei propri addetti del Customer Service, GI.MA.TRANS ha affidato l’incarico all’agenzia KT25, specializzata nel settore della logistica e del trasporto. Il rapporto di collaborazione tra le due realtà, che dura da quasi cinque anni e include attività come l’ufficio stampa e il rebranding del 2021, ha portato anche all’ideazione dei corsi di comunicazione interni.
I corsi, della durata di 10 ore complessive distribuite su un mese, sono condotti in modalità one-to-one e si concentrano sulla gestione del cliente, attraverso diversi stili e metodi di comunicazione. Fino a oggi, hanno coinvolto risorse sia nell’area industriale che nella grande distribuzione. “Durante il corso ho imparato a usare la comunicazione per gestire aspetti che vanno oltre la risoluzione dei problemi, mettendo al centro l’interlocutore durante le esercitazioni pratiche, per ascoltare più attivamente le sue esigenze. È fondamentale assicurarsi di aver compreso correttamente il messaggio del cliente prima di individuare la soluzione operativa più adatta. Applicare questi consigli quotidianamente fa la differenza, e mi piacerebbe approfondire ulteriori aspetti in un prossimo corso,” ha dichiarato Mirco Sadler, Customer Service Area Industria.