Lindt & Sprüngli ha chiuso il 2024 con una crescita organica del 7,8%, portando le vendite a 5,47 miliardi (+5,1% in franchi svizzeri), nonostante un impatto negativo delle valute (-2,7%). Questo risultato è stato sostenuto da un solido sviluppo del mix di prodotti e dagli aumenti di prezzo – che proseguirà anche nell’anno in corso – necessari per affrontare i costi record del cacao e il calo di fiducia da parte dei consumatori. Le performance regionali sono state positive, con l’Europa che ha registrato una crescita del 9,5% (CHF 2,59 miliardi), trainata dai mercati del Regno Unito, della Francia e dell’Europa centrale.
Il Nord America ha visto una crescita del 5,0% (CHF 2,15 miliardi), influenzata da fattori stagionali, mentre nel resto del mondo il gruppo ha ottenuto un eccellente +10,0% (CHF 0,72 miliardi), con buoni risultati in Brasile, Giappone e Cina.
Le principali linee di prodotto, come Lindor e Excellence, hanno spinto le vendite, supportate da innovazioni come il Tiramisu per Lindor e la Lindt Dubai Chocolate. Quest’ultimo prodotto è stato inserito nei negozi al dettaglio in edizione limitata a fine 2024 e il suo successo ha spinto il gruppo a sviluppare una ricetta simile per il lancio all’ingrosso. Per il 2025, l’azienda prevede una crescita organica del 7-9% e un miglioramento della marginalità EBIT.