Fine d’anno con il botto per la storica realtà casearia bavarese: Luca Fontana, Direttore Commerciale Internazionale, lascerà l’azienda dopo oltre due decenni di dedizione e leadership per affrontare una nuova avventura professionale.
La storia di Bergader ha avuto inizio nel 1902 nel paesino alpino Waging am See, nel nord della Baviera. Oggi è un marchio di riferimento a livello internazionale nel settore dei formaggi erborinati e a pasta molle e, pur essendo ancora un’azienda a conduzione familiare, è diventato uno dei brand principali nella categoria di riferimento.
Dietro questo eccellente risultato, oltre all’utilizzo di materie prime di primissima qualità e agli ingenti investimenti in ricerca e sviluppo c’è il nome di Luca Fontana, figura chiave nella crescita e nel successo di Bergader in Italia e nel mondo.
Entrato in azienda nel 2003 come giovane ingegnere con poca esperienza nel settore food, Luca si è subito immerso nel mondo dei formaggi per comprendere il funzionamento di un mercato che non conosceva, esplorandone le dinamiche ed i trend.
Nei primi anni, ha imparato cosa significasse vendere un formaggio “straniero” in un paese come l’Italia noto nel mondo proprio per l’eccellenza dei propri prodotti caseari. Grazie alla sua determinazione e alla sua capacità di instaurare relazioni solide con partner e buyer, Luca ha contribuito al consolidamento di Bergader nel mercato italiano.
«Dopo più di vent’anni – dichiara Fontana -, è tempo di intraprendere nuove sfide, ma porterò sempre con me i valori di Bergader e le esperienze professionali e umane vissute insieme a tutto il gruppo».
Nel corso del 2024, l’azienda ha raggiunto importanti traguardi: grazie alla visione di Luca e all’impegno di tutto il team, ha registrato una crescita significativa e costante in un mercato tutt’altro che facile.
Questo risultato conferma la forza e l’unità della squadra creata negli anni, solida base su cui erigere i successi del futuro. «Sono lieto di comunicare – conferma Fontana – che il nuovo assetto organizzativo garantirà la continuità e la qualità della collaborazione con i nostri partner. A partire da gennaio 2025 il vertice si tingerà di rosa con Antje Müller De Leo in qualità di Amministratore Delegato di Bergader Italia, con la responsabilità di tutto il business export. Andrea Brognolli andrà a ricoprire la carica di Direttore Vendite Italia, continuando ad occuparsi del business nei paesi balcanici. Diego Farinazzo, sfruttando l’esperienza maturata nella Vendita, assumerà l’impegnativo compito di Direttore Marketing Italia, creando ancora maggiore sinergia tra il marchio Bergader e la sua distribuzione nel mercato.
Auguro ai miei colleghi traguardi sempre più ambiziosi, ringraziandoli per il percorso condiviso».