Il Pastificio Granoro ha aderito a “Filiera Pasta”, iniziativa promossa da Filiera Italia e presentata al Ministero dell’Agricoltura, volta a sostenere la produzione di pasta di qualità 100% italiana. Il progetto, che coinvolge produttori e agricoltori, mira a contrastare la delocalizzazione della produzione e a tutelare il primato italiano nella pasta, minacciato da Paesi con costi produttivi inferiori. L’iniziativa si propone anche di contrastare il fenomeno dell’italian sounding, promuovendo la qualità delle materie prime e dei processi produttivi.
Il Pastificio Granoro, con sede a Corato (BA), è già attivo nel campo della filiera con il progetto “Dedicato”, avviato nel 2010 e rivolto al coinvolgimento delle aziende cerealicole pugliesi per produrre grano duro di alta qualità. Questo modello di filiera garantisce ai produttori un prezzo fisso per il grano, con premi aggiuntivi per la qualità. Attualmente, la filiera “Dedicato” conta più di 350 aziende agricole pugliesi, producendo circa 25.000 tonnellate di grano duro all’anno e consentendo la realizzazione di 13.000 tonnellate di pasta.
Marina Mastromauro, amministratore delegato di Granoro, ha evidenziato l’importanza degli accordi diretti con i coltivatori, che prevedono un prezzo superiore a quello di mercato e supporto tecnico per assicurare una fornitura di qualità. L’approccio della filiera punta a ridurre il numero di intermediari, favorire una distribuzione equa del valore e promuovere l’innovazione nella cerealicoltura locale tramite la ricerca agronomica.