Gros – Gruppo Romano Supermercati, consorzio di undici aziende attive nel Lazio, ha registrato una crescita significativa nel 2023, con un fatturato di 2,7 miliardi di euro e una quota di mercato del 40% su Roma, in espansione su tutta la regione. La rete di vendita comprende 190 punti vendita su una superficie totale di 262 mila metri quadrati, supportata da infrastrutture logistiche che includono 177 mila metri quadrati di depositi, tra cui nuove aperture a Fiumicino e nel Centro Agroalimentare di Roma. L’ampliamento delle strutture logistiche contribuisce a ottimizzare le consegne, con benefici sul piano ambientale.
Dal 2020, il consorzio ha avviato l’integrazione tra punti vendita fisici e canale e-commerce, gestendo attualmente 10 mila referenze attraverso tredici piattaforme online gestite dai vari soci. Questo sviluppo risponde alla crescente domanda di acquisti digitali da parte dei clienti.
Gros promuove inoltre l’economia locale con l’iniziativa “Vicini a Te”, attraverso la quale 87 produttori laziali hanno registrato un fatturato di 100 milioni di euro nel 2023 con 807 referenze locali. Il progetto rafforza l’offerta di prodotti enogastronomici regionali, contribuendo alla sostenibilità e al sostegno delle imprese del territorio.
In ambito sociale, il consorzio porta avanti il programma “Pensieri Dolcissimi”, raccogliendo fondi per organizzazioni benefiche come Telethon e la Fondazione Bambino Gesù attraverso una linea di prodotti dedicata.