Grupo Dia ha annunciato importanti novità nella composizione del proprio Consiglio di Amministrazione, che saranno sottoposte all’approvazione dell’Assemblea Generale Ordinaria degli Azionisti il 20 giugno 2025. Il Consiglio proporrà la nomina di tre nuove consigliere indipendenti: Rut Aranda, Sara Díez Jauregui e Paloma Pérez, figure di spicco con competenze consolidate nei settori del retail, sostenibilità, digitalizzazione e gestione della catena di fornitura.
Con l’approvazione delle nomine, il Consiglio passerà da 8 a 10 membri, con una rappresentanza femminile del 50% e il 70% dei membri indipendenti, superando le raccomandazioni spagnole in tema di buon governo. Marcelo Maia lascerà il suo incarico, e la presidenza passerà da Benjamin Babcock ad Alberto Gavazzi, attuale consigliere dominicale, con una forte esperienza operativa e orientamento alla crescita. Babcock resterà nel Consiglio come rappresentante di LetterOne.
Il rinnovamento si inserisce nella strategia di accelerazione della crescita di Dia e nel rafforzamento del governo societario. Il nuovo assetto intende garantire una maggiore allineazione con gli interessi degli azionisti anche attraverso una riforma nella remunerazione dei consiglieri, di cui un terzo sarà in azioni.
L’assemblea discuterà anche l’approvazione del bilancio 2024, la nomina del revisore, la nuova politica retributiva e una riduzione di capitale a fini contabili, senza impatto sui diritti degli azionisti.