Agribologna, fra i top player di settore in Italia per la produzione, la lavorazione e la distribuzione di ortofrutta fresca, pubblica la terza edizione del Bilancio di Sostenibilità.
Oltre 269 milioni di euro il valore totale della produzione generato nel 2023 dalle società del gruppo (+10% sul 2022), a fronte di oltre 260 milioni di ricavi delle vendite. Questi i risultati che vedono rinnovati e rafforzati l’impegno per una visione, una crescita e una filiera inclusive, responsabili, eque e agro-sostenibili. Da rilevare: la crescita della percentuale di energia utilizzata da fonti rinnovabili (79% contro il 76% del 2022); la percentuale di rifiuti destinati al recupero, in crescita fino ad arrivare alla quasi totalità, con il 96,8%; il sensibile decremento delle emissioni GHG dirette e indirette (435 contro 466 del 2022).
Agricoltura di precisione e fertirrigazione fra le strategie ambientali prioritarie. Inclusione sociale e sostegno ai territori, fra le priorità valoriali del Gruppo. L’educazione alimentare e a un corretto rapporto con il cibo – in particolare Ortofrutta – al centro del Progetto ‘Magica Terra’, dedicato ai più piccoli dai tre ai dieci anni di età.