La crescente concorrenza nel mercato alimentare belga continua a ostacolare Colruyt, con il rivenditore che vede i ricavi in calo e i costi in aumento. Il gruppo è dunque sotto pressione nonostante l’acquisizione di Match e Smatch.
La quota di mercato delle catene alimentari Colruyt, Okay, Spar e Comarkt in Belgio è attualmente pari al 31,2%, rispetto al 31,6% dell’anno precedente. Nella prima metà dell’anno, le vendite di generi alimentari sono aumentate dello 0,7% a 5,2 miliardi di euro, ma ciò si spiega con l’integrazione dei negozi Match e Smatch acquisiti, che ora portano l’insegna CoMarkt/CoMarché: senza questi negozi, le vendite sono diminuite dell’1,8%.
L’insegna Colruyt Lowest Prices ha perso l’1,9% delle vendite mentre Okay, Bio-Planet e Cru sono cresciute dell’1%. Il gruppo attribuisce questi risultati alle cattive condizioni meteorologiche, la forte concorrenza e un aumento del numero di negozi indipendenti aperti la domenica. Si è registrato, invece, un forte aumento per le vendite all’ingrosso: ciò si spiega in parte con il fatto che diversi imprenditori indipendenti di Match e Smatch sono passati a Spar. Da segnalare anche la crescita della divisione foodservice Solucious a +19,4%.