Gruppo Finiper Canova compie 50 anni

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

è con il miglior risultato di sempre che il Gruppo Finiper Canova festeggia i suoi 50 anni proiettando
questo successo nel futuro e lavorando allo sviluppo di tutti canali di mercato esistenti, mantenendo l’apertura verso la possibilità di crearne di nuovi.

Finiper Canova, lo storico Gruppo della GDO italiana che a oggi conta più di 10.000 dipendenti, chiude il 2023 superando i 3 miliardi di fatturato, con oltre 200 milioni di EBITDA: risultati mai raggiunti prima da festeggiare insieme ai suoi 50 anni di attività.

Grazie a questa visione, le produzioni Iper infatti, fatte in ogni punto vendita, davanti alla clientela, sono diventate ben presto il fiore all’occhiello dell’azienda. Inoltre, per mantenere sempre alta la qualità dell’offerta, Iper ha promosso la nascita di una Scuola dei Mestieri interna, dove gli specialisti si confrontano e i giovani imparano nuove ricette attraverso un programma di formazione continua.

L’investimento sui giovani

Una priorità del Gruppo Finiper Canova, con la consapevolezza che sono loro a rendere possibile la continuità e il miglioramento. In questa prospettiva, il Gruppo ha abbassato l’età media del personale, favorendo un percorso di ricambio generazionale che passa attraverso l’integrazione tra le persone che domani gestiranno l’azienda e i colleghi più esperti, impegnati nella loro formazione.

Dal 1974 il Gruppo ha continuato a crescere e ha superato i confini tradizionali della grande
distribuzione organizzata grazie a un’intuizione imprenditoriale che, seguendo l’evolversi
delle abitudini di consumo dei clienti, ha permesso a Finiper Canova di affermarsi, ad oggi,
con formati diversi dall’ipermercato ma complementari.

Il primo passo in questo senso è stato l’acquisizione strategica della catena Unes, finalizzata
a completare l’offerta e soddisfare le esigenze di consumatori che richiedono un’esperienza
d’acquisto più immediata e di prossimità rispetto a quella offerta dagli Ipermercati.

Una catena centrale per il Gruppo, tanto che, per via dei risultati non soddisfacenti degli ultimi
anni, è stata decisa una profonda ristrutturazione con lo scopo di rilanciare questo brand;
un percorso che naturalmente necessita di tempo per essere portato a compimento, ma che
è strategico per rafforzare il concetto di vicinanza alle persone.

La costante ricerca della qualità e di una proposta interessante per la clientela ha portato
alla nascita di etichette di successo come il Viaggiator Goloso, che rappresenta un caso unico nella GDO in Italia: in poco tempo è diventato un brand iconico, di riferimento per l’eccellenza enogastronomica italiana. Il Viaggiator Goloso è ormai un asset strategico e un punto di forza del Gruppo, che intende mantenere e rafforzare gli investimenti nel futuro.

Gruppo Finiper Canova festeggia i suoi 50 anni proiettando questo successo nel futuro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Gruppo Finiper Canova festeggia i suoi 50 anni proiettando questo successo nel futuro.