GS1 Italy torna a dare il suo contributo al Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato e promosso dall’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). In occasione dell’edizione 2024, dal 7 al 23 maggio 2024, con 17 tappe in altrettante città, una per ognuno degli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu.
I protagonisti di webinar gratuiti e di uno speech saranno i docenti dell’Academy di GS1 Italy e gli esperti di GS1 Italy e di GS1 Italy Servizi mostreranno gli strumenti per alimentare la cultura della sostenibilità nel largo consumo italiano.
«Alla luce della consolidata partnership avviata con ASviS, di cui condividiamo valori e obiettivi, quest’anno siamo diventati tutor del Festival dello Sviluppo Sostenibile, che consideriamo un’occasione importante per aumentare la consapevolezza delle aziende su questi grandi temi e per diffondere la cultura della sostenibilità economica, sociale e ambientale» ha dichiarato Bruno Aceto, ceo di GS1 Italy.
Gli esperti di GS1 Italy e i docenti dell’Academy di GS1 Italy, in particolare, porteranno la loro esperienza nei webinar, a partecipazione gratuita previa registrazione online:
- “Economia circolare. Scopri come sviluppare un modello di business circolare e innovativo”, in programma martedì 7 maggio, dalle 9:30 alle 12:30: Fabio Iraldo, professore ordinario di Management presso la Scuola Sant’Anna di Pisa, e Carolina Gomez, ECR project manager di GS1 Italy, illustreranno Circol-UP, lo strumento con cui le aziende del settore del largo consumo possono realizzare l’autovalutazione del livello di adozione dei principi di circolarità all’interno dei loro processi aziendali, spiegando come questo strumento può aiutarle nelle attività di rendicontazione e nel corretto utilizzo degli standard ISO a supporto dell’implementazione della circolarità.
- “Carbon market. Scopri perché le emissioni di CO2e hanno un prezzo”, in programma giovedì 30 maggio, dalle 10:30 alle 11:45: con Luca Zanzottera, ECR junior project manager di GS1 Italy, Ginevra Sarfatti, partner e senior green logistics consultant presso GreenRouter, e Andrea Tecilla, green logistics analyst presso GreenRouter, un approfondimento sul ruolo degli strumenti di carbon pricing nelle strategie di sostenibilità delle imprese, tra mercati obbligatori (carbon tax ed Ets nel mondo, focus novità Eu-Ets) e mercati volontari (abbattimento, compensazione e neutralizzazione della CO2).
Valeria Franchella, ECR project manager di GS1 Italy, e Federico Mittersteiner, operation manager di GS1 Italy Servizi, presenteranno Ecogentra, il nuovo tool di GS1 Italy Servizi nato per facilitare la rendicontazione delle emissioni di CO2 da parte delle aziende italiane, e delle PMI in particolare, nel corso del convegno di ASviS: “Sostenibilità in movimento. Il sistema italiano dei trasporti tra resilienza, decarbonizzazione e intermodalità”, in programma martedì 14 maggio alle 15:00, in presenza presso l’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni a Roma e in diretta streaming.