Alexander Koch, attuale Amministratore Delegato di Heineken Vietnam, assumerà la guida di Heineken Italia. Dal 1° agosto 2024, Koch prenderà il posto di Wietse Mutters, che lascia l’incarico dopo quattro anni per proseguire la sua carriera in Vietnam.
Durante il suo mandato, Mutters ha rafforzato la presenza di Heineken nel mercato italiano, aumentando la quota di mercato, il fatturato e l’utile operativo, oltre ad ampliare il portafoglio di marchi locali di successo, come Ichnusa, Birra Messina e Birra Moretti.
Entrato in Heineken nell’ottobre del 1997 come tirocinante in gestione commerciale, Koch ha ricoperto diverse posizioni di rilievo nella compagnia. Dal 2007 al 2011, è stato Direttore Commerciale di Bralirwa in Ruanda. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di Direttore Marketing per Athenian Brewery in Grecia dal 2011 al 2015, prima di diventare Amministratore Delegato di Brassivoire, dove ha guidato l’ingresso del marchio nel mercato della Costa d’Avorio. Nell’agosto 2018, Koch è stato nominato Direttore Commerciale di Heineken Vietnam e nel 2020 è diventato Amministratore Delegato. Durante il suo mandato, nonostante le difficoltà esterne, Heineken Vietnam ha continuato a crescere, consolidando la propria posizione di leader di mercato grazie a un portafoglio ampliato e a una strategia di espansione dei marchi