Holland & Barrett, il principale retailer britannico di salute e benessere, ha chiuso l’anno fiscale al 30 settembre 2024 con una crescita del 10% nelle vendite e ricavi per 884,5 milioni di sterline. Un risultato trainato da una strategia che mette sempre più al centro il benessere attraverso la nutrizione, la prevenzione e l’innovazione.
Al centro del successo c’è l’espansione dell’offerta alimentare salutare, che ha visto un aumento del 34% nelle vendite grazie al lancio di una nuova gamma di prodotti a marchio proprio. Solo nel 2024, l’azienda ha introdotto 400 nuovi articoli, portando a oltre 1.000 il totale dei prodotti sviluppati negli ultimi due anni, molti dei quali formulati sulla base di evidenze scientifiche.
La strategia di trasformazione ha riguardato anche l’ampliamento della rete di negozi – con 36 nuove aperture e il rinnovamento di oltre 320 punti vendita – e un forte investimento nella digitalizzazione, per offrire soluzioni personalizzate e migliorare l’efficienza della filiera.
Il numero di clienti è salito del 9% e il tasso di soddisfazione ha raggiunto l’80%, con Holland & Barrett al 7° posto nel Customer Satisfaction Index UK 2025. Il gruppo ha chiuso l’anno con un utile lordo di 524,2 milioni di sterline e investimenti per oltre 96 milioni.
Il primo semestre del 2025 conferma il trend positivo, con vendite e utili in crescita dell’8%. L’azienda punta ora a un terzo anno consecutivo di crescita, facendo leva sull’alimentazione funzionale e sulla digitalizzazione dell’esperienza d’acquisto.