I consumatori over 55 trainano la crescita del largo consumo: +2,3% nel 2024

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

NielsenIQ ha presentato i nuovi dati sui consumi italiani, evidenziando il ruolo chiave degli over 55 nel mercato del largo consumo. Nel 2024, questa fascia di età ha registrato la crescita più alta del valore del carrello medio (+2,3%), con un incremento ancora più marcato tra i single maturi (+4,1%).

L’analisi, basata sulla piattaforma integrata NIQ Discover, ha mostrato un aumento della spesa nel Grocery dell’1,0%, con uno scontrino medio stabile a 25,12 euro. Le famiglie residenti nei piccoli centri contribuiscono per il 42% agli acquisti Grocery, con una crescita superiore alla media nazionale (+2,3% vs 1,0%).

“Sempre migliore qualità, maggiore copertura e analisi più granulari: la nostra piattaforma Discover fornisce una visione unica che connette ciò che accade in negozio con ciò che finisce nel carrello” – ha dichiarato Enzo Frasio, Amministratore Delegato di NIQ e GfK.

L’analisi ha anche evidenziato nuovi trend di consumo: in cinque anni gli acquisti di piatti pronti vegetali sono cresciuti del 120%, il caffè porzionato del 100% e gli energy drink del 119%. Inoltre, i dati di Geomarketing mostrano una differenziazione del carrello tra piccoli centri e grandi città, dove il consumo di prodotti pronti e cosmetici è più elevato. Grazie all’espansione del Consumer Panel a 16.000 unità, NIQ offre una visione sempre più dettagliata del comportamento d’acquisto degli italiani, supportando aziende e distributori nelle strategie di crescita.

I consumatori over 55 trainano la crescita

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

I consumatori over 55 trainano la crescita