Nel corso dei primi mesi del 2024, l’azienda italiana Tonitto 1939 ha segnato un notevole progresso sul fronte internazionale, con il mercato estero che ha registrato un record di vendite nel primo trimestre di quest’anno. La società, nota in Italia per i suoi sorbetti e gelati senza zuccheri aggiunti, ha avviato diversi progetti ambiziosi, espandendo la propria presenza in gran parte dell’Europa dell’Est. Il mercato estero ora rappresenta circa il 30% del fatturato totale dell’azienda, registrando un aumento del 10% nell’ultimo anno.
I gelati Tonitto approdano nell’Est Europa, precisamente in Bulgaria, Macedonia del Nord, Kosovo, Croazia e Repubblica Ceca, con nuovi progetti in fase di sviluppo in Bosnia Erzegovina e altri previsti in Serbia, Grecia, Romania e Repubblica Ceca per l’estate. Parallelamente, l’azienda ha espanso la sua presenza in Marocco e negli Emirati Arabi Uniti, con l’obiettivo di penetrare mercati con stagionalità opposta a quella dell’emisfero boreale, come il Sud America, con particolare attenzione al Perù.
“Stiamo lavorando su diversi fronti per continuare a crescere anno dopo anno. I risultati che stiamo ottenendo in questi primi mesi e le risposte concrete che stiamo avendo dai nostri partner ci lasciano ben sperare per il futuro – spiega Alberto Piscioneri, General Manager Tonitto 1939 -. Essere riusciti a penetrare mercati così variegati è motivo di grande orgoglio. In questo caso registriamo come il segmento “healthy”, così come nuovi formati più smart stiano destando l’interesse di tutte le nuove geografie. Stiamo investendo molto in numerose iniziative, tra cui quella con Bauli e stiamo estendendo l’assortimento con nuovi progetti innovativi”.
Per ampliare ulteriormente la propria base clienti, Tonitto 1939 parteciperà alla fiera internazionale “Il Mondo del Marchio del Distributore” della PLMA ad Amsterdam il 28 e 29 maggio, un evento che vedrà la presenza di oltre 2.900 espositori provenienti da 70 paesi.