Zespri Kiwifruit, azienda neozelandese leader mondiale nella produzione e commercializzazione di kiwi, si appresta a inaugurare una nuova stagione di crescita sul mercato europeo. Le prime navi cariche di frutti freschi sono in rotta verso i porti di Zeebrugge, Tarragona e Vado, con arrivi previsti a metà aprile.
La raccolta in Nuova Zelanda per la stagione 2025/26 è già in corso e si prevede un raccolto leggermente superiore a quello dell’anno precedente, con oltre 205 milioni di vaschette. Le condizioni climatiche favorevoli hanno favorito un’ottima qualità del frutto, sia in termini di calibro che di sapore.
“La stagione dei kiwi SunGold inizierà una settimana prima rispetto al 2024, con i primi arrivi previsti per metà aprile, mentre i Green arriveranno a inizio maggio”, ha dichiarato Nikki Johnson, Acting General Manager Europe di Zespri. “Abbiamo piani solidi e forti partnership in tutta Europa per garantire il successo della stagione”.
Dopo il record della scorsa annata, anche il 2025 si preannuncia positivo, con una crescita stimata del 3,9% in tutte le varietà. Zespri punterà a massimizzare le vendite nelle fasi iniziali della stagione, sostenuta da una strategia di marketing ambiziosa.
I KiwiBrothers tornano per il secondo anno consecutivo nella campagna “Choose Healthy, Choose Real – Feel the Zing”, con l’obiettivo di promuovere abitudini alimentari sane attraverso canali tradizionali e innovativi, come la gamification e le attivazioni nei punti vendita.
“Stiamo vivendo un momento di grande attenzione verso la salute e il benessere, e vogliamo ispirare i consumatori europei a scegliere il cibo vero”, ha aggiunto Johnson.
Zespri prosegue anche il suo impegno per la sostenibilità: nel 2025 introdurrà bollini completamente certificati e compostabili per i frutti. “Siamo entusiasti di compiere questo passo importante, particolarmente rilevante per mercati come Francia e Belgio, dove è già un obbligo”, conclude Johnson.