L’ultima edizione de La Borsa della Spesa, il servizio per i consumatori italiani realizzato da BMTI e Italmercati Rete di Imprese, in collaborazione con Consumerismo No Profit, traccia l’andamento di alcune specialità stagionali dell’ortofrutta e prodotti del settore ittico.
Le angurie hanno iniziato bene la stagione, prima con la produzione siciliana e poi con quella delle altre regioni. La qualità è alta e i prezzi sono in calo, grazie alla maggiore disponibilità sul mercato. Il clima mite ha mantenuto bassa la domanda, contribuendo a mantenere i prezzi intorno a 0,60 euro/Kg.
Anche le nettarine sono presenti nei mercati a prezzi competitivi, inferiori rispetto a quelli delle pesche a causa della minore produzione di queste ultime. I prezzi delle nettarine variano da 1,30 euro/Kg per la pezzatura piccola a 2,50 euro/Kg per la pezzatura grande. Le pesche, nonostante costino circa 0,20 euro/Kg in più rispetto alle nettarine, mantengono comunque prezzi regolari rispetto alla media stagionale.
Quest’anno la produzione di ciliegie è tornata alla normalità, nonostante il maltempo delle ultime settimane abbia rallentato la raccolta senza comprometterne la qualità. Attualmente, i prezzi all’ingrosso delle ciliegie variano da 5,00 a 6,00 euro/Kg, a seconda della pezzatura.
Per quanto riguarda gli ortaggi, le produzioni di questo periodo, sia del sud Italia che del resto del Paese, sono particolarmente convenienti. I prezzi variano a seconda del prodotto: melanzane a 0,80 euro/Kg, fagiolini raccolti a mano da 3 a 6 euro/Kg a seconda della grandezza, zucchine a 1,20 euro/Kg. I prezzi dei pomodori sono scesi del 30% rispetto all’anno scorso grazie all’aumento della produzione, con pomodori ciliegino a 1,50-1,80 euro/Kg e datterini a circa 2,30 euro/Kg. Anche i pomodori verdi tondi lisci sono in ribasso, con prezzi intorno a 1,30-1,50 euro/Kg.
Nel settore ittico, le alici pescate sia nell’Adriatico che nel Tirreno sono nel pieno della stagione, con prezzi dai 3,50 ai 4,00 euro/Kg. Abbondanti nei mercati anche i gamberi rosa, con prezzi che variano dai 5,00 agli 8,00 euro/Kg a seconda della grandezza. I moscardini sono disponibili a circa 6,00 euro/Kg, mentre le cozze costano circa 2,60 euro/Kg grazie a una buona produzione. Infine, i naselli sono disponibili a prezzi variabili dai 6,00 agli 8,00 euro/Kg per le pezzature piccole e medie.
Leggi anche: Albicocche, ecco le premesse della campagna 2024