Industria Dolciaria Borsari (IdB Group), specializzata nella produzione di panettoni e dolci lievitati per le festività, ha raggiunto le aspettative di fatturato e sta espandendo il proprio business. Il gruppo, che detiene sette marchi e cinque pasticcerie, ha registrato un incremento del 5% dei ricavi, passando da 67 milioni di euro nel 2022 a 71 milioni nel 2023. Andrea Muzzi, Amministratore Delegato del gruppo, ha sottolineato che il marchio Giovanni Cova & C. ha visto una crescita dell’11%, dimostrando l’efficacia delle scelte aziendali in termini di materie prime, metodi di produzione e investimenti in comunicazione.
Guardando al futuro, IdB Group sta diversificando la propria offerta con l’ingresso nel mercato dei muffin UHT, un segmento in forte crescita (+16,7% a volume). Precisa Muzzi: “Il nostro obiettivo è portare l’alta pasticceria nelle occasioni di consumo quotidiano, presidiando le insegne della Grande Distribuzione Organizzata con prodotti continuativi, che possano essere presenti a scaffale per 12 mesi, generando valore attraverso un’offerta premium che riteniamo attualmente assente. Con questa linea a marchio Giovanni Cova & C., riconosciuto come sinonimo di milanesità, di maestria nell’arte pasticciera e di un ossequioso rispetto per le ricette della tradizione, puntiamo ad acquisire una quota del 10% all’interno del segmento dei Muffin e a raggiungere entro il 2030 ricavi pari a 5 milioni”.
L’export ha registrato una crescita del 18%, con ottime performance in Spagna, Stati Uniti e Australia. Anche i mercati dell’Est Europa mostrano un potenziale interessante. IdB Group sta intensificando i propri sforzi di internazionalizzazione, puntando sui marchi Tommaso Muzzi e Breramilano 1930 per espandersi ulteriormente all’estero.