In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, prevista il prossimo 25 novembre, Ikea Italia lancia la campagna nazionale “The Red Flag Tag”, per sensibilizzare sull’esistenza del Numero Antiviolenza e Stalking 1522.
Partendo dal presupposto che la violenza di genere non sempre è visibile o facilmente identificabile, la campagna omnichannel ideata da DDB Group Italy invita a riconoscere i potenziali campanelli d’allarme (o “Red Flag”) per chiedere supporto al numero 1522 e prevenire l’escalation verso più gravi forme di abuso.
Ikea Italia, in collaborazione con Differenza Donna, Associazione che gestisce il 1522, ha selezionato alcuni di questi segnali in alcune frasi di intimidazione, svalutazione, controllo, isolamento sociale e colpevolizzazione vengono riprodotte sull’iconico cartellino(P-Tag) che identifica i prodotti, li descrive e ne indica la collocazione nell’area self-service. Le frasi di violenza prendono il posto del nome del prodotto, e i due numeri che indicano il numero di scaffale e posizione del mobile nell’area self-service vengono sostituiti dai numeri 15 e 22 che compongono il numero della help line.
L’obiettivo della campagna di comunicazione è lanciare un chiaro messaggio: riconoscere la violenza è il primo passo per chiedere aiuto. La campagna sarà on air dal 22 al 25 novembre, sui canali social Meta, TikTok, LinkedIn, sul sito IKEA.it e in tutti i negozi IKEA sul territorio nazionale.
All’interno dei negozi di Milano e Roma , poi, verrà allestito un room setting dedicato: uno spazio realizzato utilizzando esclusivamente prodotti bianchi con tanti cartellini per mettere in luce la molteplicità di violenze.
L’azienda rinnova anche quest’anno il suo impegno per promuovere la help line 1522, servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, che accoglie le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking, grazie all’ausilio di operatrici specializzate.