La marca del distributore (MDD) è ormai una presenza fissa nel carrello della spesa in Spagna: il 97% dei consumatori dichiara di acquistare regolarmente almeno un prodotto a marchio privato, e tre su dieci affermano di comprarne più rispetto a un anno fa. È quanto emerge dal report “La distribución toma el control” curato da Shopadvizor, che segnala un cambiamento strutturale nel comportamento d’acquisto: la MDD non è più una semplice alternativa economica, ma una scelta consapevole e preferita.
Se il prezzo resta il principale fattore di scelta (lo afferma il 90% degli intervistati), crescono anche elementi come la connessione emotiva (82%), la varietà (81%), la fiducia (77%) e la qualità (76%). Per il 92% dei consumatori spagnoli, i prodotti MDD sono uguali (50%) o addirittura migliori (42%) rispetto a quelli delle grandi marche.
Secondo Diego Chorny, CEO di Shopadvizor, “la marca del distributore resta nel carrello non per necessità, ma per convinzione”. In cima alla lista delle marche imprescindibili troviamo Coca-Cola, Nestlé e Danone, ma al quarto posto compare Hacendado, il marchio privato di Mercadona: segnale che le MDD hanno acquisito un’identità forte e riconosciuta nel mercato iberico. Restano però margini di miglioramento su fronti come l’innovazione nel packaging, il lancio di novità, la sostenibilità e il posizionamento premium.