Il Mercato dei Ceci e del Burro: Le Ultime Analisi di Areté

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

The Agri-Food Intelligence Company è leader in Italia nei servizi di analisi e previsione sui mercati delle materie prime agroalimentari. Da oltre vent’anni collabora con le più importanti aziende del settore, con le principali istituzioni nazionali e comunitarie, con governi esteri e con associazioni di categoria dell’agroalimentare in Italia e all’estero. L’azienda ha recentemente emesso un’informativa sugli andamenti dei mercati dei ceci e del burro.

Ceci

Il trend ribassista che da qualche mese caratterizza il mercato dei ceci canadesi (-24% per i Kabuli 9mm rilevati in Saskatchewan) si è parzialmente trasmesso sulle quotazioni nazionali. Le prime quotazioni della campagna, riportate nel listino della Camera di Commercio di Foggia, mostrano per i Kabuli calibro 7mm, 8mm e 9mm rispettivamente un calo del -10%, -14% e -13% rispetto all’ultima rilevazione del vecchio raccolto. Secondo le analisi di Areté, i ribassi sono in parte attribuibili a un mercato globale maggiormente approvvigionato rispetto alla scorsa campagna, ma anche a un aumento della produzione nazionale, che secondo ISTAT è cresciuta del +25%.

Burro

Le analisi di Areté, basate sui dati della Commissione UE, mostrano che nei primi sei mesi dell’anno le consegne di latte hanno registrato solo un modesto aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+0,4%). Questo incremento è inferiore rispetto al tasso di crescita medio tra il 2010 e il 2020, che era dell’1,2%. Si riscontrano criticità, sia in termini quantitativi che di contenuto di grasso, in importanti aree produttive ed esportatrici di grassi, in particolare: -0,3% in Germania, -5,3% in Irlanda e -1,9% nei Paesi Bassi, rispettivamente primo, terzo e quinto produttore di burro nell’UE. La produzione di burro nell’UE, nello stesso periodo, risulta infatti in calo del 2%. I prezzi del burro, in un contesto di offerta rallentata, sono caratterizzati da un trend inflattivo senza precedenti, influenzato anche dalla stagione degli approvvigionamenti interni per il Natale. Nella piazza di riferimento di Kempten, da inizio anno il prezzo del burro è aumentato del +34%, raggiungendo record storici di oltre 7,5 €/Kg.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento