Carapelli Firenze introduce un’innovativa tecnologia blockchain per garantire qualità e tracciabilità ai consumatori. Grazie a un QR code sull’etichetta, sarà possibile accedere a informazioni dettagliate sulla filiera dell’olio extra vergine di oliva 100% italiano, a partire da “Il Nobile”.
Il progetto, che si estenderà a tutta la gamma 100% italiana nel corso del 2025, permette di risalire all’origine delle olive, conoscere il percorso dell’olio dal campo alla bottiglia, consultare il certificato di qualità del laboratorio interno e il profilo organolettico del prodotto.
“L’attenzione e la passione per la qualità fanno parte da sempre del Dna di Carapelli Firenze”, afferma l’azienda, sottolineando l’impegno per una filiera sostenibile e trasparente. “Con questa tecnologia, vogliamo fornire uno strumento di tracciabilità a supporto dei consumatori, permettendo loro di fare scelte consapevoli già nel punto vendita”.
“Il Nobile”, olio extra vergine di oliva 100% italiano, è il portavoce del progetto, aderendo al progetto FOOI e rispettando un protocollo di produzione sostenibile certificato da Intertek. L’iniziativa conferma Carapelli come leader nel settore oleario, capace di innovare e stimolare l’intero comparto.