Impressioni di settembre (HR edition)

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Print

L’Istat ha diffuso pochi giorni fa i dati sul mercato del lavoro in Italia per il secondo trimestre del 2024. L’occupazione è in crescita e il tasso di disoccupazione è stato rivisto al ribasso: in confronto al primo trimestre del 2023, la prima è infatti aumentata di 124mila unità, pari a un +0,5%. In dettaglio, si osserva un incremento del +0,9% per i dipendenti a tempo indeterminato e un +0,7% per gli indipendenti. Questi dati nel complesso danno un rimando positivo, tuttavia l’Italia rimane ancora ben distante dai livelli degli altri grandi Paesi dell’Unione europea.

La situazione sembrerebbe (fortunatamente!) destinata a migliorare ulteriormente. Inserendo su Google le parole chiave di ricerca “aziende che assumono in Italia” e scrollando la prima pagina, compaiono numerosi annunci di posizioni aperte a vario titolo in Ikea, Clementoni, Luxottica, Sephora e altre. Che ci sia un gran fermento nel mondo del lavoro si percepisce anche da Linkedin che ogni giorno notifica nuove nomine e giri di poltrona dei manager.

C’è chi ha deciso addirittura di diffondere un comunicato stampa per “agevolare” i processi di selezione. È il caso di Roncadin, azienda veneta di pizze surgelate che, per supportare il proprio sviluppo, da qui a fine anno prevede circa 100 nuovi inserimenti tra stabilimento e uffici. In particolare l’azienda ricerca addette/i alla produzione, alla manutenzione e magazzinieri ma non solo, anche per quanto riguarda il personale impiegatizio ci sono opportunità in molte aree. Ai nuovi inserimenti Roncadin propone un contratto di lavoro a tempo indeterminato, dopo un periodo di prova. Più che questo iter, abbastanza classico, ciò che a mio avviso merita una menzione è l’ideazione dei “Pizza Job day”, che aprono le porte dell’azienda a chi è in cerca di occupazione. In questo modo a chi si candida viene dato un assaggio (nel vero senso della parola visto che la visita si conclude con una degustazione di pizza) di cosa vuol dire veramente lavorare in Roncadin, delle linee di produzione, degli ambienti, delle iniziative per i dipendenti. Se non altro un modo originale per far mettere subito le mani in pasta ai futuri dipendenti.

Il mercato del lavoro in Italia per il secondo trimestre del 2024

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Non perdere niente! Iscriviti alla nostra newsletter.

Lascia un commento

Il mercato del lavoro in Italia per il secondo trimestre del 2024